Clinica Veterinaria Croce Azzurra

• CLINICA VETERINARIA CROCE AZZURRA
Endoscopia Veterinaria

ENDOSCOPIA APPARATO RESPIRATORIO

- stadiazione sindrome brachicefalica (BAOS)

- rinoscopia

- laringoscopia

- tracheo-broncoscopia

- rimozione corpi estranei bronchiali

- lavaggio broncoalveolare

ENDOSCOPIA APPARATO DIGERENTE

- esofagoscopia

- gastroduodenoscopia

- colonileoscopia

- rimozione corpi estranei

- esecuzione biopsie mucosali per stadiazione malattie infiammatorie e

neoplastiche

ENDOSCOPIA DELL'APPARATO GENITO URINARIO

- vaginoscopia

- cistoscopia

- biopsie mucosali

STADIAZIONE PRECOCE BAOS NEI CANI BRACHICEFALI

La sindrome brachicefalica o sindrome ostruttiva delle vie aeree superiori (BAOS) è una condizione patologica che interessa prevalentemente le razze brachicefale, come Carlino, Bull Dog Inglese, Boule Dogue Francese, Boston Terrier, Pechinese, Cavalier King Charles, Shar-pei e Shih Tzu. Anche le razze brachicefale di taglia grande come il Boxer e Bull Mastiff possono presentare tale sindrome seppur con incidenza inferiore e minore gravità clinica.

I segni clinici prevalenti sono: respiro rumoroso e stertoroso, tosse, respirazione frequente ed a bocca aperta, episodi di collasso e difficoltà ad alimentarsi.

I cani appartenenti alle razze sopra elencate sono da considerare “presumibilmente malati” e pertanto una diagnosi precoce della malattia

permette di eseguire interventi risolutivi, in modo tale da evitare gravi crisi respiratorie.

Nelle razze sopra indicate, è quindi consigliata l'esecuzione di un esame endoscopico precoce dell'apparato respiratorio (un anno di età nei pazienti asintomatici o prima, qualora compaia una sintomatologia riferibile a BAOS).

Stenosi delle narici
Collasso laringeo con eversione dei sacculi

Gli esami vengono eseguiti dal Dr. Giovanni Baldanzini e dal Dr. Mussi Emanuele (ENDOVET) su appuntamento.